Sestriere

Sestriere trovandosi sul colle omonimo permette di mettere in comunicazione la Val Chisone e la Valle di Susa, dominato a nordovest dal monte Fraiteve, a sudest dal monte Sises, dalla Punta Rognosa di Sestriere e dal monte Motta.

Le origini di Sestriere sono recenti: il comune venne fondato il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell'ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato.

Sestriere è molto conosciuta in abito sportivo grazie agli sport invernali: fa da maestro per la Coppa del Mondo di sci alpino, ha ospitato anche i Mondiali di Sci Alpino del 1997. Nel 2006 Sestriere è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi paralimpici invernali.
A Sestriere è presente una delle principali sedi di Sleddog italiane che sono escursioni con i famosissimi Husky. Sestriere è anche un riferimento per il ciclismo essendo stata più volte l’arrivo di tappa di alcuni giri d’Italia