Pragelato

Pragelato è un comune italiano sparso dell'alta Val Chisone formato da 18 frazioni: dislocate in un tratto pianeggiante della valle. La maggior parte di esse è situata alla sinistra del torrente Chisone. Sopra l'abitato di Pragelato si apre sulla destra orografica della val Chisone la val Troncea. Tale valle che conserva ancora la naturalezza di un tempo è preservata e valorizzata dal Parco naturale della Val Troncea.


Le principali risorse sono la villeggiatura estiva e il turismo invernale. I prodotti agricoli vengono anche rinominati (la produzione del miele), ma sono presenti attività produttive anche nei settori della distillazione di liquori, di profumi ed essenze, e della lavorazione del legno. Altra attività tradizionale è l'allevamento del bestiame.


Pragelato è una rinomata Stazione sciistica, è stata sede di gara per lo sci nordico durante i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 e durante l'Universiade invernale 2007. Tra gli impianti costruiti per la rassegna olimpica figura lo Stadio del Trampolino. A Pragelato sono state organizzate alcune gare valide per la Coppa del Mondo di combinata nordica, per la Coppa del Mondo di salto con gli sci e per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Vi è la possibilità di utilizzarli sia nel periodo invernale sia in quello estivo.


Pragelato è attrezzata anche per la pratica dello sci alpino, con i comprensori Pragelato ski e Via Lattea. Il comprensorio sciistico è composto da 6 impianti, mentre una funivia collega la frazione di Pattemouche con il comprensorio della Via Lattea.